Oggi parliamo dell’ Ametista

Per gli antichi Egizi, rappresentava la protezione e la prosperità. Nel Medioevo, veniva indossata dai nobili come simbolo di potere e saggezza. Oggi, l’ametista è considerata un simbolo di equilibrio, serenità e trasformazione personale.
l’ametista è un tranquillante naturale ;allevia lo stress e la tensione, lenisce l’irritabilità, equilibra gli sbalzi d’umore, dissipa la rabbia, la paura e l’ansia.
L’ametista attiva la consapevolezza spirituale: questa pietra preziosa possiede straordinari poteri curativi e purificatori.
Il suo colore viola scioglie blocchi e inibizioni. Rafforza la coscienza, calma la mente e dona una profonda pace interiore grazie alla dissoluzione delle energie negative. Ha anche un effetto calmante, aiuta a combattere lo stress, trasmette giustizia e promuove la spiritualità e la conoscenza.
Questa gemma ha un forte legame con il sesto Chakra ed usato durante le pratiche che abbiamo sopra menzionato, stimola le funzioni cerebrali e le capacità psichiche. È in grado di aiutare l’equilibrio tra mente e spirito e favorisce lo sviluppo della consapevolezza di sé.
Tenere una pietra di ametista in mano aiuta a raggiungere stati di rilassamento profondo. Bilanciamento dei Chakra: viene usata per armonizzare il chakra del terzo occhio e della corona.
Può essere usata come protezione dell’aura: posta sotto il cuscino o vicino alla porta d’ingresso aiuta a mantenere un’energia positiva.
Come tutte le pietre ha bisogno di essere ricaricata: il metodo più tradizionale per ricaricare l’energia dell’ametista è la luce lunare. In una notte di luna piena, posiziona la tua ametista all’aperto, su un davanzale o in un luogo in cui possa ricevere la luce diretta della luna. Lasciala lì per tutta la notte fino all’alba.